MASSIMO PIROMALLI

ha ottenuto il Diploma in pianoforte con il massimo dei voti e la Lode presso il conservatorio di musica della sua città natale, dedicandosi durante un certo periodo all'attività concertistica.

Al tempo stesso la sua curiosità lo porta ad appassionarsi  allo studio e la pratica della messa a punto e accordatura dei pianoforti. Frequenta  Corsi di formazione presso aziende specializzate (tra queste la prestigiosa fabbrica italiana di pianoforti Fazioli.

Il celebre pianista Aldo Ciccolini, positivamente stupito dal suono realizzato sul proprio strumento, gli propone a partire dal 2003 diverse collaborazioni, in occasione di suoi recitals e registrazioni discografiche.

Festival de Montpellier 2004, 2005, 2006.

Messa a punto e accordatura del pianoforte da concerto Steinway & Sons di proprietà del Teatro Le Corum di Montpellier su richiesta di René Koering direttore musicale di Radio France, per i concerti tenuti da  Evgeny Kissin e  Aldo Ciccolini.

Festival Internazionale di Riva del Garda (MusicaRivaFestival) 2003/2004 con riconferma per il 2005/2006.

Messa a punto e accordatura del pianoforte da concerto FAZIOLI in occasione del concerto per pianoforte e orchestra K488 di Mozart, tenuto dal M° Aldo Ciccolini al Théatre des Champs-Elysées con l'Orchestra di Parigi (13 Settembre 2005).

Inoltre si è occupato della messa a punto e accordatura degli strumenti impiegati nelle seguenti incisioni discografiche, realizzate dal pianista Aldo Ciccolini:

J.S.Bach "Deutsche Messe - 14 Kanons BWV 1087" per 2 pianoforti A. Ciccolini - F. Lotoro

Edvard Grieg "Pièces Lyriques" 3Cd pianista Aldo Ciccolini

F.Chopin "Les nocturnes" pianista Aldo Ciccolini

W.A.Mozart "Tre concerti per pianofote e orchestra"

pianista Aldo Ciccolini - Orchestra Sinfonica di Lione   novembre 2004

Nell'aprile 2009 ha tenuto in qualità di docente presso il conservatorio di musica F. Torrefranca di Vibo Valentia, un seminario su tematiche inerenti la storia, l'evoluzione e lo sviluppo tecnico del pianoforte, le accordature antiche e moderne, ed elementi di acustica e psicoacustica musicale.

Ha collaborato nel maggio 2015, per conto dell'agenzia "Suonando Concerts", alla messa a punto e accordatura del pianoforte da concerto Steinway & Sons di proprietà della Bayerische Musikakademie di Marktoberdorf (Richard Wengenmeier Sall), impiegato nelle diverse registrazioni Audio/Video del pianista tedesco Wilhelm Ricchiuti.